Un dramma della seduzione a ruoli invertiti
di Marco Targa
Quando Bizet portò a termine quella che sarebbe stata la sua ultima opera, mai avrebbe immaginato che a pochi anni dalla sua morte musicisti, intellettuali, filosofi avrebbero guardato a essa come a un modello ispiratore, nel quale era possibile scorgere i segni precorritori di nuove direzioni che il gusto e la sensibilità artistica andavano allora imboccando...
Il disordine di Eros
di Simona Argentieri
«Al teatro e all’opera Freud andava solo assai di rado e solo se si davano opere di Mozart, sebbene si facesse eccezione per la Carmen»1. La notiziola è riportata da Ernest Jones, biografo minuzioso e discepolo un po’ troppo devoto del padre della psicoanalisi. In un’altra occasione è invece Sigmund Freud stesso a raccontare una serie di pensieri che gli sono venuti in mente durante la rappresentazione della Carmen. Mentre il popolo dà sfogo ai suoi impulsi, dice, noi invece li reprimiamo pur di conservare la nostra compostezza...
Questa versione dell’opera
La nuova drammaturgia di Sebastian F. Schwarz per questa edizione di Carmen si pone come obiettivo quello di raccontare la genesi e la vicenda dell’opera nel corso del suo stesso svolgimento, fornendo elementi di conoscenza tali da rendere più accessibile e vicino all’esperienza quotidiana degli spettatori un titolo che può apparire lontano e avulso dalla realtà...